Cosa vedere a Kyoto in un giorno
Tra le mete più amate di sempre troviamo il Giappone, la terra del Sol Levante, in grado di emozionare, di conquistarci con le sue bellezze, le antiche tradizioni. Il Giappone ha un profumo che sa di memoria storica, di arte e cultura pop. Tra modernismo e passato, non mancano influenze di un certo livello, che ti portano alla scoperta dei quartieri delle geishe, dei templi buddhisti, e non solo. Cosa vedere a Kyoto in un giorno?
Tra le migliori attrazioni di Kyoto, non possiamo non citare il Padiglione d’Oro, che è una delle mete immancabili del luogo: il Kinkaku-ji è probabilmente un simbolo della città, un’icona, quel must-see che non può mancare nella tua lista di viaggio. Se hai in programma una vacanza in questa magnifica terra, leggi tutti i consigli per visitare il Giappone su viaggiareingiappone.it.
Cosa vedere a Kyoto in un giorno?
Strutturare l’itinerario di un giorno a Kyoto non è facile, perché c’è molto da vedere: come a Tokyo, hai l’occasione di immergerti nella cultura più profonda e nella memoria storica di questo magnifico paese. Prendiamo come esempio il Santuario di Fushimi Inari-taisha, che sicuramente conoscerai, se sei un appassionato della cultura giapponese: si vede anche nel celebre film Memorie di una Geisha.
Oltre a essere un luogo sacro, è presente in moltissime cartoline del Giappone, dal momento in cui è tra i posti più amati di sempre. Il complesso dispone di cinque santuari e può essere visitato in modo del tutto gratuito. Molti giapponesi e turisti vengono qui per richiedere l’intercessione della divinità del riso e della fertilità: una curiosità simpatica da non perdere.
Il Padiglione d’Argento a Kyoto: meta da sogno
Se c’è un luogo enormemente suggestivo, in grado di evocare delle emozioni uniche e speciali, è probabilmente il Padiglione d’Argento, noto come Ginkakuji, che è stato costruito nel lontano 1482. Una volta era la residenza privata dello shogun Ashikaga Yoshimasa. La residenza, però, diventò in seguito un tempio zen, uno dei più famosi a Kyoto in realtà, poiché è d’incredibile bellezza. Potrai infatti lasciarti conquistare dai suoi giardini interni e dai percorsi in stile zen. Ti dà la possibilità di fare il pieno di cose belle e rilassanti.
Un salto al Castello di Nijo è d’obbligo
Il Castello di Nijo è Patrimonio dell’UNESCO dal 1994, e ti troverai di fronte a una delle più belle strutture architettoniche di sempre. Fondato nel 1603 come residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu, il Palazzo dispone di stanze molto belle, con un pavimento speciale, definito a “usignolo”. L’uguisubari, infatti, è un pavimento con sistema di allarme integrato: puoi avvertire chiaramente, mentre cammini, uno scricchiolio costante.
Immergiti a Gion, il quartiere delle Geishe
Tra le cose da vedere in un giorno a Kyoto, non può decisamente mancare uno dei suoi quartieri più tradizionali e suggestivi. Stiamo parlando di Gion, che è famoso per essere il distretto delle Geishe, molto popolare e di gran fascino. Questa zona, infatti, è caratterizzata da case di legno con tetti bassi, ristoranti tipici e ovviamente ochaya, che sono le case del tè, dove avrai l’occasione di incontrare le Geishe. Prenditi qualche ora di tempo qui: non avere fretta di visitare la città in poco tempo.
Cosa mangiare a Kyoto?
Strutturare l’itinerario delle cose da vedere a Kyoto in un giorno non basta: anche il palato vuole la sua parte. In questo caso abbiamo la possibilità di assaggiare delle prelibatezze molto speciali, come il sushi, il sashimi e la tempura. Naturalmente potrai trovare una pietanza come il ramen, sebbene non sia al 100% originario di Kyoto. Infine, avrai la possibilità di fermarti a provare lo street food: vicino ai templi o nei parchi, non mancano dei food truck in cui lasciarti avvolgere dai sapori orientali.