Cosa vedere a Capri
L’isola di Capri, conosciuta anche come l’isola azzurra, si trova di fronte a Napoli, nell’omonimo golfo e da sempre viene considerata una delle mete più chic e costose per le vacanze. A Capri però è possibile anche vedere cose belle in una vacanza del tipo “mordi e fuggi”, senza per questo spendere delle cifre elevate. Dalla mitica Grotta Azzurra, ai Faraglioni, alla celebre Piazzetta, per chiudere con la villa appartenuta all’Imperatore Tiberio. Ecco una serie di visite che permettono di godere al meglio la bellezza dell’isola.
I Faraglioni di Capri
I Faraglioni sono tre grandi massi rocciosi che si trovano a poca distanza dalla costa dell’isola e rappresentano uno dei maggiori simboli di Capri, immersi come sono nel blu del mare che la circonda. Per raggiungerli è necessario utilizzare una barca. Il più alto dei tre raggiunge una altezza di 109 metri, mentre la caratteristica di quello che si trova nel mezzo è di essere completamente attraversato da una grotta naturale. Ognuno dei Faraglioni ha il suo nome; iniziando da quello più vicino all’isola, che è Saetta, il secondo si chiama Stella, mentre il terzo, che si trova più all’esterno, è chiamato Scopolo e vi si trovano degli esemplari della Lucertola Azzurra, unici al mondo, che si trovano anche sulla cima del Monte Solaro.
La Grotta Azzurra di Capri
La celebrità della Grotta Azzurra di Capri risale ai tempi dell’Imperatore romano Tiberio, il quale per fare il bagno al suo interno, fece realizzare un apposito passaggio che partiva dalla sua villa. Il nome e la fama della Grotta Azzurra sono naturalmente derivati dal colore blu del suo interno, che nei giorni di sole regala quasi l’effetto di una luce subacquea nella quale si possono vedere i pesciolini che si trovano appena sotto il pelo dell’acqua. Per entrare nella Grotta Azzurra si devono utilizzare delle piccole barche, da soli 4 posti, date le ridotte dimensioni dell’ingresso, e stare sdraiati sul fondo dell’imbarcazione. Sono vietati invece l’ingresso a nuoto e la possibilità di tuffarsi.
Monte Solaro a Capri
La vetta più alta dell’isola, con una altezza di 589 metri è il Monte Solaro, dal quale si può lasciar spaziare la vista su tutta l’isola e sul panorama fino a Napoli e Salerno, con in mezzo lo sconfinato blu del mare. Sul Monte Solaro nidifica il Falco Pellegrino ed altre specie di uccelli, in un ambiente che mette in mostra sia la tipica flora mediterranea che varie specie faunistiche. Per effettuare una escursione sul Monte Solaro il periodo migliore è quello primaverile, con i sentieri che si inerpicano tra profumi di glicini e fresie, prima di raggiungere l’Eremo di Santa Maria a Cetrella, che fu in passato un luogo di ritiro spirituale per i monaci e i pochi resti del Castello di Barbarossa, che venne eretto nel’11esimo secolo e poi preso d’assalto nel 1535 dal temibile Barbarossa, l’ammiraglio della flotta turca Khair-ad-din.
Villa Jovis a Capri
Dedicata al Dio Giove dall’imperatore Tiberio, questa villa, che si trova nel promontorio est dell’isola, è un esempio molto ben riuscito dell’architettura romana, ed è in buonissimo stato di conservazione. L’imperatore ne fece costruire anche altre, ma questa, con i suoi 7 chilometri quadrati di superficie, è la più imponente. Il panorama di cui si può godere da Villa Jovis, edificata nel corso del 1° secolo d.c, comprende le isole di Procida e Ischia, la costa del Cilento ed il Golfo di Salerno. Tra i suoi resti le cisterne di grandi dimensioni usate per raccolta dell’acqua piovana che si trovano al centro dell’area, e altri ambienti con suddivisione tra la sala del trono, quelli riservati all’imperatore e quelli per gli schiavi ed i collaboratori di Tiberio.
La Piazzetta di Capri
Il cuore dell’isola di capri è senza dubbio Piazza Umberto I, che è più conosciuta come la “Piazzetta”. Un ambiente nel quale si possono scambiare due chiacchiere, bere un caffè e godere del panorama che si vede dalla terrazza. Fino alla fine del 1900 in piazzetta si trovavano anche le bancarelle del mercato, mentre attualmente è il maggiore simbolo della “dolce vita” caprese, con persone comuni che si mescolano ai vip nei tavolini all’aperto dei suoi numerosi locali. Per chi desidera effettuare uno shopping dalla piazzetta parte Via Camerelle dove si trovano tutte le migliori boutique dei brand italiani ed internazionali.