Museo Antichità

Il porto di Salerno

il porto di salerno e l'agenzia de cesare viaggi

Il porto di Salerno, si trova nell’omonimo golfo del Mar Tirreno, ed è iscritto nella I classe della II categoria dei porti marittimo, Da esso è possibile raggiungere facilmente la maggior parte delle località grazie ai rapidi collegamenti con le autostrade.

Esso, fin dall’epoca degli insediamenti nella Magna Grecia, ha rappresentato un punto di riferimento per tutto il Sud Italia quale centro di smistamento delle mercanzie dirette al Nord, al Centro ed al Sud Italia.

La felice posizione geografica del porto di Salerno, riparato dalle catene montuose, ha sempre rappresentato un sicuro ricovero dalle tempeste. Inoltre la vicinanza della costiera cilentana e amalfitana (con Paestum da una parte e Napoli dall’altra), ha fatto sì che molti convogli scegliessero la città di Salerno e il suo porto per lo scambio e lo smistamento di merci e persone sia in arrivo che in partenza.

Il porto di Salerno è visibile in realtà virtuale tramite un virtual tour creato in collaborazione con visionic360.com.

Questo vantaggio non da poco ha determinato un aumento  dei traffici negli ultimi anni con un andamento sempre in crescita costante. Tale crescita costante è stato anche il frutto di elevati investimenti effettuati dagli operatori privati in mezzi meccanici, tecnologicamente avanzati, e in capannoni attrezzati per il ricovero delle merci. Un esempio di questi ricoveri sono i Magazzini Generali di Salerno, che hanno tra i fondatori ed attuali gestori i titolari della Ditta “Dr. Cap. Nicola De Cesare”.

Il polo crocieristico creato a Salerno si autoalimenta per le peculiari offerte turistiche della zona.

Rivolgendosi all’Agenzia Viaggi De Cesare,  i crocieristi possono effettuare belle ed interessanti escursioni raggiungendo i siti in poco tempo grazie alla veloce viabilità ed ai collegamenti con pullman Gran Turismo ed ai battelli che rapidamente portano migliaia di persone ad Amalfi, Maiori, Positano, Capri, ecc.

 

Le mete più gettonate restano sempre quelle classiche della Costiera Amalfiana poi Pompei, Paestum, Napoli, Vesuvio, ma anche la Certosa di Padula, le Grotte di Pertosa, Velia, la Reggia di Caserta, Le Grotte di Pertosa, ecc.
L’Agenzia Viaggi De Cesare organizza inoltre visite particolari della città di Salerno che porta i turisti a scoprire i tesori dell’architettura normanna/romana/arabeggiante, la Pinacoteca, il Museo Provinciale, il Duomo, il sito della Scuola Medica Salernitana, la prima Università del mondo ed il suo particolare museo, il Castello normanno Arechi, i vicoli commerciali, le strade altamente urbanizzate e quelle che ancora mostrano le vestigia di una grande civiltà e di un paese pieno di iniziative, vivo e vitale che ha saputo diffondere in tutto il mondo dettami culinari, artistici e scientifici.