Museo Antichità

Monumenti storici per promozioni marketing

http://everywheretech.org/

Cari lettori, è triste quando i nostri tesori storici subiscono l’indegnità di inquinamento e sporcizia.

Ma ciò che è peggio è quando turisti irriguardosi decidono che i nostri monumenti possono essere dissacrati con promozioni per promuovere a auto, nuovi vestiti, o anche nuovi gadget tecnologici.

Il 5 gennaio 2016, alcuni astuti marketer hanno pubblicato dei cartelli su molti monumenti di Roma, e nostro amico Giovanni ha quasi catturato il colpevole con le mani nel sacco! Il poster, il quale riportava una falena gigante che si librava sopra la Nascita di Venere di Botticelli, sembra essere uno strumento promozionale per un’azienda tecnologica di nome Everywhere, http://everywheretech.org/.

Per il povero vecchio Bruno, il quale ha dato la sua vita combattendo in nome dei suoi ideali, questa è una fine ignobile per l’ardente martire della scienza. Speriamo che le aziende possano lasciare in pace la nostra arte e la nostra storia e limitarsi alle superfici più recenti per attaccare il proprio materiale promozionale. La storia romana dovrebbe restare senza poster prego.

Bruno

Aggiornamento: abbiamo scoperto che il poster era parte di un rompicapo on-line chiamato Cicada 3301. Si supponeva che i poster potessero essere un tentativo per rubare turismo da Roma, ma ora, comprendiamo che c’è un rompicapo per giovani che include l’utilizzo di poster piazzati in molte città in tutto il mondo. Ci è stato chiesto da una persona di fornire l’identità della persona che possiede il poster e non intendiamo violare la privacy di tale individuo.

Il rompicapo Cicada 3301 non dovrebbe includere il deturpamento di uno qualsiasi dei nostri tesori nazionali. Ci chiediamo perché utilizzino Roma come loro campo di gioco. Dopo una ricerca, non sappiamo nemmeno identificare chi ci sia dietro il rompicapo o quale sia il significato. Almeno, nel caso di Bruno, abbiamo un chiaro motivo del perché venne creato un monumento a suo nome. Bruno è un eroe di Roma poiché si è opposto all’amara oppressione di un’epoca passata.