Museo Antichità

Frasi e luoghi celebri di Torino

Tra le tante Frasi Famose su Torino,  ce n’è una di  Friedrich Nietzsche  che  in assoluto preferisco e che recita:

Meravigliosa limpidezza, colori d’autunno, uno squisito senso di benessere diffuso su tutte le cose.

Anche se questa città si presta ad essere visitata tutto l’anno, l’autunno è la stagione migliore per trascorrervi una vacanza.  In questo periodo infatti, i colori della collina assumono particolari tonalità tali da renderla quasi magica, così come le acque del fiume po, che assumo in autunno riflessi dorati tra una increspatura e l’altra. La temperatura in questa stagione è davvero fantastica, con i suoi 22/24 gradi di media, la città si presta ad essere vissuta tutto il giorno.

Torino è una città d’arte e di cose da vedere e luoghi da visitare ce ne sono veramente molti.

Se siete a Torino, non potete evitare di visitare il suo simbolo architettonico: La Mole Antonelliana. Progettata  dall’architetto Alessandro Antonelli nel 1863, fu inizialmente concepita come sinagoga.

Tra i musei ad esempio,  bisogna  assolutamente andare al museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo, ma anche il museo del cinema, quello d’arte orientale e il museo del risorgimento, meritano una visita.

Se amate camminare per la città, sicuramente troverete di vostro gradimento le piazze storiche. Piazza Castello, Piazza San Carlo, Piazza Carignano e Piazza Vittorio, sono piene di fascino oltre ad essere state protagoniste di eventi passati alla storia.

Se dopo tutto questo camminare vi è venuta voglia di riposarvi un po’, la città saprà accogliervi nei suoi caffè storici. Al Bicerin aperto nel 1763, (forse il caffè più amato da Camillo Benso conte di Cavour),  il  Baratti & Milano aperto dal 1875,  il Caffè Platti aperto nel 1870, sono solo alcuni dei caffè famosi in città pronti ad ospitarvi.

Ora, perché non rilassarsi un po’ nei parchi cittadini. Se amate il verde, il parco del valentino con il suo notevole patrimonio arboreo farà sicuramente al caso vostro, e se non dovesse bastare, i parchi e gli itinerari della collina vi consegneranno ricordi indimenticabili.

In materia di enogastronomia la città offre davvero molto. Non si può qui elencare la miriade di ristoranti storici e famosi distribuiti tra il centro e la periferia cittadina. Qualunque sarà la vostra scelta, non dimenticare però di pasteggiare sorseggiando un buon  bicchiere di Barolo o di Barbaresco.

Tutto questo è solo un piccolissimo assaggio di quello che la città può offrire, a voi  tocca scoprire il resto.