Campi Flegrei, la terra ardente

campi flegrei

campi flegreiCampi Flegrei significa “Campi Ardenti” ed è il nome che gli antichi assegnarono alla zona situata a pochi chilometri a nord di Napoli, che oggi comprende i comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida, e che si trova a pochi chilometri da Napoli.

Si tratta di un territorio dal fascino incredibile, un connubio perfetto di natura, cultura, tradizioni, folclore, sole, mare.

Le testimonianze storiche ancora presenti nel territorio sono tantissime: i romani costruirono in questa zona acquedotti, anfiteatri e ville che oggi possiamo ancora ammirare. Per capire l’importanza storica di questi luoghi, basti pensare che Virgilio, proprio nei Campi Flegrei, ambientò il mito dell’Eneide.

Senza considerare che la vicinanza a Napoli rende questa meta particolarmente adatta per chi vuole visitare non solo i Campi Flegrei ma anche la città capoluogo di regione.

Sarebbe impossibile citare tutte le meraviglie storico-archeologiche e i veri e propri musei a cielo aperto presenti in zona.

Uno su tutti è la Città Sommersa di Baia, situata nel mare dei Campi Flegrei, un’antica città oggi sommersa dall’acqua e costituita da ville patrizie, strade larghe e stupendi ornamenti.

Chi visita questo luogo incredibile non può fare a meno di notare come la struttura della città sia ancora oggi perfettamente visibile, e come le anfore e i vasi siano rimasti al loro posto. È come se l’acqua avesse protetto secoli di storia.

Un’altra struttura romana di grandissimo pregio è la “Piscina Mirabilis”, un’immensa vasca costruita sottoterra per assolvere la funzione di cisterna per l’acqua potabile e costituita da altissime navate che ancora oggi lasciano senza fiato.

Un’altra interessante testimonianza del passato è il Castello Aragonese, costruito in un luogo strategicamente fondamentale per la tutela dell’intero golfo di Pozzuoli, che per anni ha rappresentato una fortezza assolutamente inespugnabile. Oggi il Castello è sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei che raccoglie straordinari reperti ritrovati nel Golfo di Pozzuoli.

Per chi decidesse di visitare questa zona meravigliosa consigliamo di alloggiare nel territorio per godere appieno anche dell’eccezionale tradizione culinaria. Un’ottima soluzione è il Complesso Al Chiar di Luna a Monte di Procida, location per matrimoni ed eventi, hotel e ristorante. La soluzione ideale per chi cerca una struttura ricettiva panoramica, lontana dalla confusione delle grandi città, un luogo all’insegna del relax e della bellezza.